Nel 2022, dopo 47 anni di storia, la Cooperativa Agricola Nuovo Cilento ha intrapreso un percorso di rinnovamento. Un rinnovamento partito dal logo, come abbiamo raccontato in questo articolo, e che ci accompagnerà nei prossimi mesi.
Se state leggendo questo articolo avrete notato che vi trovate in un luogo nuovo. Si tratta del nostro nuovo sito web, inaugurato nel 2023 come primo nodo di un vasto ecosistema. Come ci siamo arrivati?
Il nuovo sito web
La Cooperativa Nuovo Cilento non è soltanto una cooperativa, un frantoio, un ristorante o uno shop. È un intero ecosistema di progetti, luoghi e persone che condividono la stessa filosofia per offrire prodotti genuini di qualità e al contempo prendersi cura della terra e del territorio grazie alla tecnologia.
Chi fa conoscenza con la Cooperativa ha la possibilità di entrare in questo ecosistema in cui ogni cosa è collegata per un’esperienza potenzialmente senza fine: andare in vacanza in Cilento, ordinare un piatto a base di fichi al ristorante, acquistarli sul posto e ordinare la confettura una volta tornati a casa, conoscere i produttori, partecipare al Mese delle erbe, tornare sul territorio per una vacanza sostenibile.
Insomma, chiunque ci conosca ha l’occasione di iniziare un nuovo stile di vita più responsabile, rispettando la terra e assaporandone i frutti, e vivere 20 anni di più.
Questa realtà necessitava di essere rappresentata fedelmente dal nuovo sito web della Cooperativa, quello su cui state leggendo in questo momento.
Le caratteristiche del sito web nuovocilento.it
La varietà di conoscenze maturate negli anni, in fatto di terra, vita, alimentazione, produzione, natura e agricoltura, oggi ha un nuovo spazio di condivisione. Voci tra gli ulivi è il nuovo blog della Cooperativa Agricola Nuovo Cilento.
Attraverso la voce delle persone valorizzeremo uno stile di vita sano e responsabile, che parte dalla terra e arriva alla terra, passando per la produzione, l’acquisto di prodotti gastronomici, le esperienze di gusto e l’educazione.
È già online anche lo Shop Online della Cooperativa, un e-commerce rinnovato in cui chiunque abbia già provato i nostri prodotti o voglia conoscere il nostro territorio può navigare e acquistare decine di eccellenze cilentane come l’olio EVO, i fichi bianchi, i fagioli di Controne, le olive ammaccate, le conserve, le farine, i sughi e i vini.
E ancora una pagina che riassume i valori che chiunque dovrebbe seguire per vivere 20 anni di più, i servizi agricoli e un’area che racconta e promuove i principi dell’Agricoltura Organica Rigenerativa, i laboratori e le proposte della Biofattoria Didattica per aziende, scuole, università e ricercatori, gli eventi di stagione suddivisi in 12 mesi tematici.
I prossimi tasselli di questo ecosistema digitale saranno una sezione interamente dedicata al Ristorante Al Frantoio, con i menu stagionali e la possibilità di prenotare un tavolo online, e l’area dedicata ai soci con risorse, materiali, ricerche, webcam e vantaggi dedicati.