Nuovo Cilento Il frantoio

Più salute con più antiossidanti nell’olio

Il frantoio della Cooperativa Agricola Nuovo Cilento si avvale del sistema di estrazione con Protoreattore e decanter Leopard della Pieralisi, che conserva nell’olio più antiossidanti, benefici per l’organismo umano ed essenziali per una buona conservazione del prodotto.

In particolare, le tecnologie innovative dell’oleificio sociale oltre a ridurre, con il protoreattore, drasticamente i tempi di gramolatura e quindi l’ossidazione della pasta, consentono di utilizzare le acque delle stesse olive, ricchissime di antiossidanti, nella fase di estrazione nel decanter. Così i polifenoli e la vitamina E restano maggiormente nell’olio, che si presenta più salutare, con valori più alti sia di fruttato che di amaro e piccante.

Il nostro frantoio è dotato di tettoie con tende ombreggianti per lo stoccaggio delle olive al riparo dagli agenti atmosferici e di muletti elettrici per la movimentazione delle partite, evitando qualsiasi contaminazione nel prodotto finale.
Infine, tutta la fase “sporca”, cioè defogliazione e lavaggio, vengono svolte all’esterno e non nel frantoio.

Certificazione
degli antiossidanti
in etichetta

Tecnologie
innovative

Centrifuga Leopard dmf 8 pieralisi

Regime di rotazione tamburo: 3350 rpm

Potenza installata: 30 kW

Diametro tamburo: 470 mm

Variabilità dei giri della coclea

Dispositivo di svuotamento del tamburo

Sospensioni innovative

Produzione sansa disidratata

icona-qualità-frantoio-nuovo-cilento

Qualità

dell’olio estratto senza aggiunta di acqua

icona-conservazione-frantoio-nuovo-cilento

Conservazione

degli antiossidanti

icona-multifunzionalità-frantoio-nuovo-cilento

Multifunzionalità

icona-versatilità-frantoio-nuovo-cilento

Versatilità

verso tutti i tipi di olive

icona-lavaggio-frantoio-nuovo-cilento

Lavaggio

facile ed efficace in ogni partita

icona-resa-frantoio-nuovo-cilento

Resa

ottima per il biologico e il DOP

La fase della defogliazione delle olive consiste nel liberare da rametti e foglie la massa di olive da lavorare. Tale attività viene effettuata con un’apposita macchina rotativa.

Successivamente le olive vengono immerse in lavatrice per eliminare ulteriormente qualsiasi corpo estraneo. Lo speciale sistema di lavaggio della lavatrice idropneumatica Pieralisi garantisce la completa asportazione del terriccio attaccato alle olive e la separazione di qualsiasi corpo estraneo. Il consumo di acqua è limitato poiché l’acqua, nella sua circolazione, deposita tutti i detriti trasportati. Si ha quindi la possibilità di operare nella vasca di lavaggio sempre con acqua pulita. Inoltre, il nastro inclinato garantisce una migliore asciugatura delle olive.

La qualità costruttiva e progettuale dei frangitori Pieralisi garantisce la continuità della lavorazione riducendo il riscaldamento e adattandosi alle differenti tipologie di olive, grazie all’inverter. Grazie alla versatilità del nostro frangitore riusciamo ad ottenere maggiori quantità di olio e di sostanze minori, una gramolatura più efficace e un’estrazione centrifuga più efficiente.

La fase di gramolatura che segue quella della frangitura, completa il processo di preparazione delle paste per l’estrazione e contribuisce allo sviluppo delle proprietà chimico-fisiche ed organolettiche dell’olio estratto. Ottimizza i profumi e i sapori ed è fondamentale per la resa estrattiva finale. La Cooperativa in questa fase è leader a livello regionale in quanto è stata la prima azienda a dotarsi del Protoreattore Pieralisi in Campania, una macchina innovativa che ha come caratteristica principale una maggiore qualità del prodotto processato dovuta alla drastica diminuzione del tempo di gramolatura. Questo garantisce un consistente aumento della presenza dei polifenoli e migliori qualità organolettiche.

Consiste nella separazione del mosto d’olio dalla sansa, la frazione solida costituita dai frammenti di nocciolo, dalle bucce e da frammenti di polpa. L’estrazione è attuata con un decanter Pieralisi Leopard, l’unico estrattore centrifugo a due fasi che produce una sansa disidratata simile a quella del tre fasi e che recupera la polpa della sansa, “pâté”, ideale per l’utilizzo agronomico e per il compostaggio. Il decanter Leopard consente di utilizzare le acque delle stesse olive, ricchissime di antiossidanti, nella fase di estrazione dell’olio. Così i polifenoli e la vitamina E restano maggiormente nell’olio, che si presenta più salutare, con valori più alti sia di fruttato che di amaro e piccante.

Giunti all’ultima fase del processo di produzione dell’olio, con i separatori i residui di acqua e di solidi vengono ben separati dall’olio che proviene dal decanter. Tali residui vengono inoltre eliminati velocemente per mantenere alta la qualità del prodotto.

Shop online

Gusta i frutti del nostro lavoro direttamente a casa tua:
è il primo passo per uno stile di vita mediterraneo, genuino, felice.
Applichiamo le tecniche dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa
per portare in tavola un olio extravergine d’oliva ricco di antiossidanti certificati
e tanti altri prodotti enogastronomici cilentani.

Nuovo Cilento

cooperativa agricola

shop online

Olio e olive ammaccate, fichi secchi, sottoli, confetture, legumi, conserve, pasta, sughi, vini.
Scopri e acquista online le eccellenze della Cooperativa Nuovo Cilento.

ristorante al frantoio

Dalla terra alla tavola.
Tutto ciò che produciamo diventa protagonista di esperienze di puro gusto cilentano nel nostro ristorante.

biofattoria didattica

Educazione ambientale, sensoriale e nutrizionale.
Scopri i nostri percorsi educativi e i laboratori per scuole, aziende e ricercatori.

Contattaci

Hai una domanda, una richiesta, una proposta o una curiosità sulla Cooperativa Nuovo Cilento?
Compila il form: ti risponderemo il prima possibile.

"*" indica i campi obbligatori