Nuovo Cilento Itinerari enogastronomici digitali
Itinerari Enogastronomici digitali
Distretto del commercio Terre del Cilento
AZIENDE:
A) Alici di Menaica
B) Ristorante Paisà
C) Cooperativa Nuovo Cilento
D) Tenuta degli Eremi
E) Anna dei Sapori
Il distretto del commercio “Terre del Cilento”
Nasce nel luglio 2023 con la firma da parte dei Sindaci dei Comuni che ne fanno parte, ossia Castellabate comune capofila, Montecorice, Castelnuovo Cilento, Pollica, San Mauro Cilento oltre alle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti Regione Campania. Terra del Cilento è strumento di programmazione e pianificazione per la riqualificazione e rigenerazione urbana, per il rafforzamento del tessuto socio economico di un’intera comunità, promuovendo l’economia locale costituita da tante piccole realtà imprenditoriali.
SAN MAURO CILENTO: Cooperativa Agricola Nuovo Cilento
La Cooperativa Agricola “Nuovo Cilento” è stata fondata nel 1976 a San Mauro Cilento, in provincia di Salerno, una storia di amore, cooperazione e di impegno per tutto il territorio e per i suoi abitanti. Oggi conta 420 soci, più di 2500 ettari di terra coltivati nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per creare un’esperienza senza fine a contatto con la terra per uno stile di vita sostenibile, genuino e felice.
I punti di forza sono: grande attenzione ai consumatori ai quali vengono dedicati corsi della Biofattoria Didattica, esperienze di gusto e corsi di cucina tradizionale al Ristorante Al Frantoio, prodotti di qualità nello shop fisico e nello Shop Online; metodi di coltivazione che rigenerano la vita del suolo attraverso i principi dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa; Innovazione tecnologica per il rispetto della vita della terra e per la sicurezza del lavoro in collina e montagna; frantoio all’avanguardia in Italia per un olio con altissima concentrazione di antiossidanti certificati; tutela della biodiversità, nella certificazione biologica e nella denominazione di origine protetta DOP Cilento per l’olio di oliva.
In tutti questi anni la cooperativa ha creato innovazione, vinto premi, conosciuto realtà internazionali, lanciato prodotti unici che hanno plasmato tutto il territorio circostante. Tante sono le esperienze e i laboratori didattici da vivere in Cooperativa e nelle strutture dei soci, come il laboratorio del gusto sull’olio extravergine di oliva, il laboratorio di Autoanalisi del suolo, i corsi di cucina e tanto altro.
Laboratorio Didattico:
Un vero laboratorio dei sensi alla scoperta dell’olio d’oliva ripercorrendo le fasi di produzione, dal suolo, alla sostanza organica, al compost organico prodotto in azienda, per poi entrare nel frantoio, cuore pulsante della Cooperativa.
Visiteremo il frantoio all’avanguardia della Cooperativa Agricola Nuovo Cilento, risultato di anni di collaborazione con la Pieralisi, azienda leader nel settore delle macchine olearie, che permette di avere un prodotto eccellente e di conservare una altissima percentuale di antiossidanti.
Si passerà poi ad un breve corso di assaggio dell’olio in cui vi insegneremo i trucchi e le regole per riconoscere un buon olio utilizzando i sensi, scopriremo il mondo degli oli e le sue sfaccettature, assaggiando, odorando, osservando.
I laboratori e le degustazioni sono possibili previa prenotazione, con un costo variabile a seconda dell’esperienza scelta.
Scheda analitica prodotto: Olio DOP Cilento
CASTELLABATE: Alici di Menaica
ALICI DI MENAICA DI DONATELLA MARINO
Le reti per la pesca delle Alici di Menaica sono quelle a maglie larghe per catturare solo i pesci adulti, le stesse che usavano i greci. Le alici di Menaica si pescano nelle giornate di mare calmo, tra aprile e luglio; i pescatori escono al tramonto e stendono la rete al largo sbarrando il loro passaggio nelle ore notturne. La particolarità di questa tecnica è proprio la rete, che si chiama “MENAICA”. Essa seleziona solo le alici più grandi che, nervose e guizzanti, si agitano perdendo in breve tempo gran parte del sangue. I pescatori ritirano a mano la rete in superficie ed estraggono ad uno ad uno i pesci, ripulendoli direttamente delle interiora e della testa, e sistemandoli in cassette. Non viene usato per il trasporto a riva alcun tipo di refrigerante o ghiaccio. Le alici vengono immediatamente lavorate, prima lavandole nella salamoia, e poi sistemate nei tradizionali vasetti di terracotta, alternate con con strati di sale marino artigianale di Trapani. La stagionatura avviene nei cosiddetti magazzeni, locali freschi e umidi, ed ha una durata di almeno tre mesi. Nel 2001 le alici di Menaica diventarono il primo Presidio Slow Food della regione Campania, presidio fortemente voluto e promosso da tutto il territorio per il suo valore culturale e storico.
Laboratorio Didattico:
E’ possibile prenotare una visita guidata all’interno del laboratorio e vivere una esperienza unica sulla spiegazione della pesca e sul lavoro quotidiano. Si può partecipare in prima persona provando a salare e poi a sfilettare le alici di Menaica e portare a casa il vasettino di alici di Menaica in olio fatto durante il laboratorio pratico.
La visita e la degustazione sono possibili previa prenotazione, con un costo variabile a seconda dell’esperienza scelta.
Scheda analitica prodotto: Alici di Menaica
MONTECORICE: Paisà
Il Cilento è una terra ricca di enogastronomia, biodiversità e tanto buon pescato locale. Dal pesce azzurro alle seppie, dai calamari alle ricciole, gamberoni ed anche aragoste. Insomma, un posto ricco di bontà. Lungo la costa c’è una piccola frazione, Agnone Cilento, piccolo borgo facente capo a Montecorice. Qui vive il ristorante Paisà, gestito da Pasquale Tarallo, chef e proprietario del locale. Un ex avvocato che ha deciso di dedicare la sua vita alla sua grande passione, i fornelli. La cucina è quella all’uso, pratica, tradizionale, senza fronzoli. Nei piatti è la materia prima a parlare ed in particolare il pesce freschissimo, alici, gamberoni, aragoste, cozze, scorfano e tonnetti, regnano sovrani con i loro sapori. E ancora: formaggi caprini ed ovini affinati da Vincenzo Passaro di Giungano che portano con se il sapore del parco nazionale; i fagioli non possono che essere quelli di Controne Igp, la verdura e la frutta arrivano da Montecorice, il pane e freselle dai forni delle campagne circostanti, e poi ancora i fichi bianchi del Cilento e i dolci fatti in casa, ricordi della nonna Veturia e della nonna Luigia. Pasquale Tarallo trasmette con il suo lavoro la passione per la sua terra, alla quale è molto legato. Il menù varia di giorno in giorno, in base al pescato, ma ci sono alcuni cavalli di battaglia sempre disponibili. Fra questi troviamo nell’antipasto i gamberi al limone. Buoni, teneri, saporiti. Un vero piacere per il palato.
Laboratorio Didattico:
La cucina cilentana o meglio ancora, la Dieta Mediterranea, è famosa in tutto il mondo per la bontà dei suoi piatti e per la qualità delle materie prime che offre la terra e il mare. Insieme agli Chef Pasquale Tarallo e Saria di Lorenzo faremo un tuffo nel mare blu di Agnone e nella terra del Cilento tra ricette della tradizione e sperimentazione, e impareremo a conoscere ed esaltate i prodotti migliori del territorio. Nel corso di Cucina Tipica Cilentana del Paisà sarà possibile scoprire le preparazioni tipiche della nostra tradizione, dagli antipasti fino ai dessert, e portare a casa una esperienza unica.
Il corso di cucina e le cene presso Ristorante Paisà sono possibili previa prenotazione, con un costo variabile a seconda dell’esperienza scelta.
CASTELNUOVO: Anna dei sapori
L’azienda agricola Anna dei Sapori si fonda su una grande passione: la produzione di prodotti genuini e di qualità.
Una azienda a conduzione familiare fiera della loro tradizione contadina tramandata da padre in figlio. Seguono personalmente le coltivazioni sui loro terreni di campagna, lavorando tutto l’anno per produrre salumi, formaggi, olio extra vergine d’oliva e altre delizie. È un impegno quotidiano in cui mettono tutta la loro esperienza e l’amore per la qualità. Il risultato sono prodotti freschi, saporiti e soprattutto privi di conservanti e sostanze nocive per la salute. Presso la loro sede è aperto anche punto vendita di prodotti tipici e artigianato per tutti gli ospiti desiderosi di portare a casa il sapore di questi luoghi e per tutti coloro che vogliono riproporre sulla propria tavola il concerto di gusti offerto delle terre del Cilento come ad esempio il fico bianco Dop.
L’Azienda Agricola Biologica Maio Felice, insieme alla cordiale ospitalità di Anna dei Sapori, seguono da sempre una politica ecosostenibile, concentrandosi soprattutto sul riutilizzo dei rifiuti organici che ritornano ai campi coltivati ed agli animali allevati.
Una delle ultimissime novità adottate dall’azienda è l’introduzione della tecnologia fotovoltaica che la rende autonoma dal punto di vista energetico. Lo scopo infatti è proprio quello di rispettare l’ambiente in tutti i profili gestionali.
Grazie alla collaborazione dei nostri clienti, attenti a non rovinare le piante, non estirpare i fiori, non disturbare l’ecosistema del bio-lago e ponendo la massima attenzione nell’utilizzo dei saponi chimici in doccia e nell’utilizzo della biancheria in dotazione con la camera (ogni lavatrice ha un impatto ambientale non indifferente), rappresentano una azienda agricola che rispetta tutti i criteri di un’economia circolare ed ecosostenibile.
Acqua, farina e tradizione: questi sono gli ingredienti del corso di pasta fresca condotto dalla padrona di casa, la magnifica Anna. Continuiamo a mantenere viva la tradizione tramandata delle nostre nonne e delle nostre mamme, dalle loro preziose mani e dalla loro preziosa esperienza dalla quale abbiamo imparato l’arte della pasta fresca. Condividiamo con i nostri ospiti i sapori della nostra splendida terra cilentana attraverso la pratica del fare e la pratica del degustare, in una giornata di convivialità, lavoro, cultura gastronomica e arte culinaria.
Il corso di cucina e le cene presso agriturismo Anna dei Sapori sono possibili previa prenotazione, con un costo variabile a seconda dell’esperienza scelta.
Scheda analitica prodotto: Farina di Grano Duro Senatore Cappelli coltivato in Cilento
POLLICA: Tenuta degli Eremi
La Tenuta degli Eremi si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, un fazzoletto di terra tra Acciaroli, Pollica e Pioppi, culla della Dieta Mediterranea.
Nei 24 ettari che la compongono, tra la collina ed il mare, trovano dimora, a seconda del microclima, diverse colture tutte rigorosamente biologiche: l’Aloe Vera, un orto panoramico, mandorleti, agrumeti, diversi campi di fichi bianchi del Cilento, carrubi, insieme a centinaia di fiori, in particolare rose, piante e alberi officinali. Le arnie sono circondate da olivi centenari e più recenti. A completare il tutto, una famiglia di pecorelle e una piccola colonia di asinelli, uno degli animali più apprezzati di queste zone, trascorrono le giornate liberi nella macchia mediterranea. La storia più recente della Tenuta parla di una “conversione” al biologico che inizia nel 2003. Il termine conversione è però solo un tecnicismo: questi terreni non hanno mai subito l’utilizzo di pesticidi, concimi chimici di sintesi o ogm. Lavoriamo per mantenere questa terra incontaminata ed è per questo che ci piace sottolineare che siamo biologici da sempre.
Laboratorio Didattico:
A seconda delle stagioni varia la fruizione e le attività disponibili alla Tenuta. E’ possibile partecipare alla raccolta delle olive, la raccolta delle mandorle e la raccolta degli agrumi, scoprendo la biodiversità del luogo. Ogni visita inizia con un saluto d’obbligo alle nostre piccole colonie di asinelli e pecorelle, per poi passare per i campi, il belvedere fino ad arrivare al mare. E’ possibile visitare la Tenuta degli Eremi su appuntamento.
I laboratori e le degustazioni sono possibili previa prenotazione, con un costo variabile a seconda dell’esperienza scelta.
scheda analitica prodotto: Arance del Cilento
Contattaci
Hai una domanda, una richiesta, una proposta o una curiosità sulla Cooperativa Nuovo Cilento?
Compila il form: ti risponderemo il prima possibile.
"*" indica i campi obbligatori