L’olio della Cooperativa Agricola Nuovo Cilento si rinnova: tutte le novità

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Oggi vi raccontiamo la storia e il futuro di una delle più grandi eccellenze della Campania. È l’olio extravergine di oliva prodotto da più di 40 anni dalla Cooperativa Agricola Nuovo Cilento. Ma perché è così speciale?

La storia del nostro olio

La Cooperativa è stata fondata nel 1976 grazie all’incontro di 15 agricoltori che condividevano idee innovative e amore per la terra. Da allora c’è stata una continua evoluzione che ha portato alla nascita dell’oleificio sociale nel 1989, uno tra i più importanti di tutta la Campania.

Da allora è iniziata una vera e propria storia d’amore per l’olio:

  • nel 1991 abbiamo commercializzato il nostro primo marchio “Cilento Verde”
  • nel 1994 abbiamo iniziato a vendere il nostro olio biologico
  • nel 1997 abbiamo raggiunto il nostro più grande traguardo, cioè il riconoscimento della prima D.O.P. della regione

In quel momento si è concluso il processo di creazione dei marchi della Cooperativa Agricola Nuovo Cilento: olio biologico “Terre Antiche”, olio D.O.P. “Terre Dei Monaci”, olio EVO “Terre Del Casale”, olio vergine “Velia” e olio Novello.

Il futuro: l’olio si rinnova

In questi anni abbiamo lavorato per migliorare ancora di più i nostri prodotti, con investimenti sul frantoio e sull’agricoltura organica rigenerativa. È nel 2022, però, che abbiamo avviato un processo di rinnovamento che ha portato a una piccola grande rivoluzione nella Cooperativa: abbiamo dato una nuova veste agli oli!

Il casale, il monaco e l’angelo: la scelta dei soggetti

Ma come abbiamo fatto a rinnovare qualcosa di così radicato e importante nell’immagine della Cooperativa? Abbiamo chiesto direttamente ai nostri clienti e ai nostri soci: da un sondaggio condotto nel 2022 è emerso che le immagini già utilizzate nei packaging degli oli erano particolarmente riconoscibili e identificative per ogni marchio.

  • Terre del Casale: il tipico casale cilentano, protagonista anche del logo della Cooperativa.
  • Terre Antiche e Terre dei Monaci: due immagini sacre dell’angelo nel “Polittico di Sant’Elena di Laurino” del Faffeo e del monaco dell’omonima opera, conservate nel Museo Diocesano d’arte sacra in Vallo della Lucania.
  • Olio Novello: l’oliva nella sua semplicità, una vera primizia che racconta l’olio nella sua essenza.

Storia e contemporaneità nelle nuove etichette

Se da un lato abbiamo scelto di conservare la tradizione dei nostri oli, usando le immagini che li caratterizzano da decenni, dall’altro abbiamo voluto dare una grande spinta innovativa nel design.

Il primo passo è stato ritrovare e riscoprire quei luoghi. Siamo tornati lì dove quelle immagini erano state immortalate più di 20 anni fa e abbiamo scattato nuove fotografie per comunicare la nuova vita di quei soggetti a noi cari.

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Ora il casale, l’angelo, il monaco e le olive occupano l’intera superficie per diventare protagonisti del packaging. Questo racconto della storia e della cultura del Cilento è incastonato in una struttura dallo stile minimal e contemporaneo in linea con la nuova identità visiva della Cooperativa.

Il risultato sono bottiglie e lattine dall’aspetto prezioso, che li rende oggetti di design da conservare ed esporre. È possibile acquistarli nel negozio del nostro ristorante oppure direttamente nello Shop Online.

 

Le nuove etichette sono il frutto di un importante percorso di rebranding della Cooperativa, che ci ha portato anche a un nuovo logo e al nuovo sito web su cui state leggendo. Cosa ne pensate?