NOVEMBRE, MESE DEI FRANTOI E DELL’OLIO
Stiamo entrando in un mese di novembre ricco di iniziative ed eventi per la Cooperativa!
Novembre in Cilento: Esperienze tra Formazione, Degustazioni e Cultura dell’Olio
- Si parte già nel weekend di Ognissanti, quando il nostro ristorante Al Frantoio aprirà i battenti già a partire dalla cena di giovedì 31 ottobre per proseguire poi venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre con il servizio disponibile sia a pranzo che a cena.
- Giovedì 7 novembre ospiteremo la seconda delle due giornate di formazione targate EIT Food: in collaborazione con i soci dell’Azienda agricola La Petrosa (dove il corso inizierà mercoledì 6 novembre) e in compagnia di Andrea Fasolo approfondiremo il tema fondamentale della fertilità biologica del suolo.
È possibile partecipare gratuitamente compilando il seguente form: https://forms.gle/8nxqYcZwf786C5267
- Nei giorni 8/9/10/11 novembre saremo a in Trentino Alto Adige per l’edizione numero 33 del Merano Wine Festival, alla quale prenderemo parte grazie a Confagricoltura Salerno, insieme ad altre aziende della provincia: per l’occasione allestiremo anche un banco espositivo con i prodotti della cooperativa.
- Dal 14 al 16 novembre saremo coinvolti nella sperimentazione di Medi-Terra, un progetto nato per valutare la connessione tra la salute del suolo e il suo odore, e per approfondire le nostre conoscenze a proposito di questa importante risorsa. Nella mattinata di lunedì 14 novembre, presso la sede del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni si svolgerà una sessione esclusiva con un team di neuroscienziati. Sabato 16 Novembre, invece, avrà luogo una mezza giornata a Ceraso, presso l’Azienda agricola La Petrosa, per effettuare dei semplici e divertenti test sulla salute del suolo, e saremo deliziati da un pasto con i prodotti dell’azienda.
Per lo sviluppo del progetto si ricercano 25 volontari entusiasti di tutte le età e professioni: non è richiesta alcuna esperienza nel settore. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati.Non perdere questa opportunità unica di esplorare il suolo da un’altra prospettiva!
Per partecipare fai riferimento al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeU_dI1GzM6eYKa42a57iKTlbYvctm6kKfBNu40W1CJl8_RQA/viewform?usp=sf_link
- Domenica 17 novembre saremo coinvolti concretamente nell’iniziativa Frantoi Aperti promossa e organizzata da Biol Italia. Dalle 10:00 alle 16:00 accoglieremo tutte le persone interessate a fare una visita guidata nel nostro frantoio di ultima generazione, scoprendo i processi di lavorazione e di produzione dell’olio extravergine d’oliva.
- Dal 22 al 24 novembre vivremo insieme una nuova edizione di Novembre ai frantoi, la manifestazione che sintetizza e caratterizza questi lunghi mesi dedicati all’olio in tutte le sue sfaccettature. Gi eventi avranno luogo sia in cooperativa che presso le aziende dei soci. Il programma è in arrivo e verrà comunicato in maniera tempestiva e capillare su ogni piattaforma, a cominciare dal sito www.nuovocilento.it
Ti aspettiamo in Cilento!
|