GRANDI NOVITÀ AL FRANTOIO DELLA COOPERATIVA AGRICOLA NUOVO CILENTO
Mercoledì 25 settembre ripartono le attività del nostro frantoio a San Mauro Cilento!
In questi mesi di pausa, oltre ai consueti appuntamenti formativi con la Bio-fattoria didattica, abbiamo lavorato per rinnovare e soprattutto innovare il frantoio: per questo motivo, già a partire dal 25 settembre, troverete a disposizione dei vostri processi di produzione olearia un nuovo frangitore targato Pieralisi. Il modello recentemente installato, Cooling System Design di ultima generazione, è dotato di un sistema di refrigerazione brevettato che consente di migliorare significativamente la concentrazione dei polifenoli e la riduzione dell’ossidazione della pasta di olive, le caratteristiche organolettiche dell’olio di oliva, in particolare gli aromi di erbaceo e fruttato fresco e la temperatura del prodotto finale, soprattutto nei casi in cui quella delle olive in ingresso al frantoio è elevata. Inoltre, il nuovo frangitore Pieralisi garantisce la rottura adeguata del nocciolino per una centrifugazione più efficiente e più in generale un’ottima resa.
In particolare il frangitore Pieralisi Cooling System Design presenta le seguenti caratteristiche tecniche:
-
Girante multilama brevettata, che determina una frangitura differenziata;
-
Griglia controrotante a fori o a doghe, che riduce l’attrito e facilita l’espulsione della pasta di olive;
-
Inverter per giri variabili della girante che ottimizza i consumi energetici e le caratteristiche dell’olio;
-
Sistema di lavaggio integrato della girante e della griglia che si adatta benissimo alle lavorazioni partitarie;
-
Carter fonoassorbente che preserva la salubrità dell’ambiente di lavoro.
Tuttavia le novità non finiscono qui, perché per le imminenti sessioni in frantoio ci faremo trovare pronti anche con una nuova lavatrice Mercuri Poseidon, ideata per un ottimo lavaggio e una corretta pulizia delle olive, con struttura in acciaio inox e dotata di spietratore a pale rotanti con sistema di ebollizione a getto d’aria nella vaschetta.
I processi di lavaggio sono strutturati nella seguente successione:
-
Tre flussi d’acqua in una prima vasca;
-
Sistema di spietramento;
-
Flusso di acqua e di aria in una seconda vasca;
-
Separazione dell’acqua sporca da quella pulita su un nastro forato;
-
Serie di spruzzini per l’ultimo risciacquo delle olive.
Un ulteriore rinnovamento riguarda l’installazione di un gruppo di rilancio che regola la temperatura e la distribuzione del fluido termovettore in maniere più efficiente e innovativa.
In particolare:
-
Circuito di raffreddamento frangitore;
-
Tramoggia su banco frangitore con intercapedine e coclea raffreddati;
-
Gramoletta e pompa di rilancio raffreddate.
Questo intero sistema di raffreddamento consente di controllare e monitorare le temperature in ingresso al protoreattore, migliorando la pasta di olive grazie al raffrescamento del 100% delle superfici di contatto.
Grazie a questo nuovo gruppo di rilancio il frantoio è capace di lavorare a una temperatura costantemente monitorata e tarabile in base alle esigenze del cliente e del prodotto che si vuole ottenere sull’intero impianto di estrazione.
Le notevoli innovazioni fino a qui descritte si aggiungono, naturalmente, alle modernissime macchine già esistenti:
-
Estrattore centrifugo Leopard a due fasi targato Pieralisi, l’unico in grado di:
-
Estrarre con il recupero della sola acqua di vegetazione delle olive ricca di antiossidanti, agevolando il loro recupero, senza aggiunta di acqua;
-
Scaricare tutto l’olio presente nel tamburo lavato a ogni cambio di partita di olive, ottimizzando così la lavorazione partitaria;
-
Raffreddare la pasta durante la centrifugazione nell’intercapedine.
-
L’innovativo protoreattore Pieralisi, montato per primi da noi in Campania, che riduce i perossidi, aumenta gli antiossidanti e riduce drasticamente i tempi di lavorazione, grazie a un modernissimo sistema di scambio termico e contropressioni.
I più calorosi auguri ai nostri soci e ai nostri clienti per una splendida campagna olivicola 2024.
Per maggiori informazioni su orari, costi e modalità di prenotazione vi invitiamo a contattarci tempestivamente ai numeri:
Fisso 0974 903239 / 0974 903189
Mobile +39 331 3750344
Vi aspettiamo in cooperativa: è tempo di molire!