Settembre ai fichi 2023

Settembre ai Fichi 2023

Stand gastronomici, spettacoli, eventi e musica dal 6 al 10 Settembre 2023

scarica il programma completo a questo link

A San Mauro Cilento, in località Casalsottano, dal 6 al 10 settembre 2023, si terrà la quindicesima edizione di “Settembre ai Fichi”, quattro serate interamente dedicate al fico bianco del Cilento DOP, alla cucina tradizionale, alle produzioni locali con mercatini dell’artigianato e delle eccellenze del territorio, alle degustazioni, ai laboratori culinari e creativi, agli eventi culturali e ludici. Gastronomia, tradizioni, territorio e tanta musica, ogni serata sarà accompagnata da un concerto diverso con i migliori gruppi della scena musicale locale, gruppi itineranti ed estemporanee teatrale nei vicoli del paese.

Un ricco e coinvolgente itinerario gastronomico, culturale e artistico che, risvegliando le innumerevoli suggestioni cilentane, esalta i luoghi e i sapori tipici locali, ma soprattutto celebra uno dei prodotti della terra che più caratterizza il Cilento: il pregiato fico bianco

Gastronomia – Il fico bianco dottato del Cilento come elemento e ispirazione per piatti della tradizione ma anche per proposte innovative e fantasiose, che aprono il palato a sapori nuovi e richiamano i ricordi delle cucine delle nonne, delle estati cilentane, di un territorio sempre sorprendente. Durante la festa, a San Mauro Cilento, si possono gustare diverse pietanze abbinate ai fichi, dall’antipasto al dolce passando per zuppe e secondi piatti, sia tra i numerosi stand gastronomici che colorano di luci e sapori il paese, sia presso il laboratorio gastronomico “Al Frantoio” della Coop. Agricola Nuovo Cilento. Oltre agli stand gastronomici, in piazza e nel centro storico sono collocati molti produttori del territorio cilentano e non solo che hanno la possibilità di far conoscere le proprie produzioni e le eccellenti lavorazioni artigianali.

Quest’anno partirà anche una nuova esperienza: Il pranzo della domenica. Un pranzo sociale nel vicolo principale di Casalsottano in cui ogni stand preparerà un piatto speciale e i partecipanti pranzeranno tutti insieme su grandi tavolate conviviali a suon di musica e divertimento. Contestualmente si svolgerà anche il mercato rurale naturale di Rareche, con tanti prodotti freschi e trasformati dalle migliori aziende agricole e artigianali del territorio.

Incontri – L’evento è ricco di importanti iniziative culturali, alcuni esempi: la presentazione per gli insegnanti del programma 2023/24 di Biofattoria didattica, che vedrà come protagonista il frantoio della Cooperativa tra ricerca e innovazione tecnologica, laboratori pratici di trasformazione del fico bianco del Cilento, passeggiate naturalistiche e culturali, incontri letterali e presentazioni di libri, e molto altro ancora.

Musica e spettacoli – Ogni serata sarà allietata da gruppi musicali e teatrali itineranti che rallegreranno il centro storico, mentre sulla terrazza di Largo Matteo Cilento ci sarà ogni sera uno spettacolo diverso di musica cilentana con una selezione di gruppi locali, tra balli e canti popolari e novità della scena musicale locale.

Eventi pomeridiani – Tornano i giochi tradizionali e i laboratori pomeridiani per i bambini, con il tiro alla fune, il salto con la corda, “mazza e piuzo”, laboratori creativi di riutilizzo di materiale di scarto, pittura sui sassi, lavorazione della creta e tanto altro per far riscoprire ai bambini di oggi i giochi semplici e coinvolgenti della nostra infanzia. Ci sarà anche una sezione dedicata ai giochi per adulti, come tiro alla fune, corsa coi sacchi, percorsi tra i vicoli e tanti giochi a squadre per divertirsi e passare insieme il tempo.

Gli obiettivi di questa manifestazione sono molteplici: far conoscere un prodotto eccellente come il fico bianco Dop del Cilento, supportare i coltivatori e trasformatori con una rete di vendita e una azione concreta di marketing e pubblicizzazione del prodotto che possa incentivare le vendite e soprattutto le produzioni degli anni successivi; destagionalizzare i flussi turistici scegliendo una data di settembre, preferibilmente intorno alla metà del mese, in modo da allungare la stagione dopo il boom estivo di agosto; far conoscere il borgo storico di San Mauro Cilento, le sue bellezze, le sue peculiarità, l’accoglienza e la generosità dei suoi abitanti, attraverso una grande evento che coinvolge un intero paese a più livelli e che genera economia e partecipazione.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di San Mauro Cilento, l’associazione di promozione turistica Cilento Lifestyle che si occupa di accoglienza di qualità e valorizzazione del territorio, l’associazione Rareche Cilento che si occupa di prodotti agricoli di eccellenza, agricoltura naturale e rigenerativa, rete tra imprese virtuose del territorio.

Data

Set 06 - 10 2023
Terminato

Ora

11:00

Maggiori informazioni

Programma completo

Luogo

San Mauro Cilento
Categoria