Home Eventi - Cooperativa Nuovo Cilento Corso di Keyline con Humberto Moro
corso keyline humberto moro

Corso di Keyline con Humberto Moro

KEYLINE CON HUMBERTO MORO
Per adattare l’olivicoltura del Cilento al cambiamento climatico.
La necessaria trasformazione agroecologica delle aree collinari.

Se permangono (o peggiorano) le attuali condizioni di surriscaldamento climatico e di concentrazione delle piogge la nostra attuale agricoltura corre seri rischi di predesertificazione. Una temperatura al di sopra dei 30 (anche 35) gradi nel mese di ottobre, i nubifragi che ci hanno ripetutamente colpiti e l’aumento della presenza degli insetti nocivi cambiano completamente le carte in tavola.
Erosione, surriscaldamento del suolo, stagione degli insetti ampliata giocano un ruolo devastante. Charles Darwin ci insegna che le specie che non si adattano ai grandi cambiamenti, rischiano l’estinzione, piccolo problema che vorremmo cercare di evitare alle nostre coltivazioni storiche.
Perciò, con il KEYLINE, abbiamo cominciato a sperimentare una tecnica sia di contrasto all’erosione del suolo che di conservazione dell’acqua in falda, con piccoli terrazzamenti (piste), di apprezzabile successo. Tale tecnica, nata in Australia ad opera dell’ing. Yeomans, non solo è stata da noi applicata, ma viene in questi giorni riproposta, rivisitata e ampliata dell’Ingegnere messicano Humberto Moro, che sarà tra noi dal 5 al 10 gennaio e che lavorerà in un corso tra il 6 e il 9 gennaio 2024, che si terrà presso la cooperativa Nuovo Cilento a San Mauro Cilento, secondo il programma allegato.
Naturalmente non ci sfugge la necessità urgente di coprire il suolo con la biodiversità rinfrescante di piante fruttifere e odorifere.
Soprattutto le piante odorifere risultano poco gradite a tutti gli animali, compresa la mosca delle olive, come risulta dalla permacultura, dall’agricoltura biologica e da recenti ricerche scientifiche, di cui vi allego un singolo esito.
Pertanto, incominceremo il primo giorno ( 6 gennaio) con un sopralluogo ai keyline effettuati e con una discussione sui risultati ottenuti e sui possibili miglioramenti ed incrementi con tecnici e amministratori;
il secondo giorno (7 gennaio) ci occuperemo di erbe e piante odorifere di copertura con tecnici di grande valore delle università e del mondo della ricerca in agricoltura biologica;
il terzo giorno (8 gennaio) realizzeremo un keyline sui terreni della cooperativa;
Il quarto giorno (9 gennaio) presenteremo la nostra realtà a un gruppo di 35 coltivatori tunisini, invitati nel nostro territorio dal Biodistretto Cilento.

L’iscrizione al corso è su prenotazione, con il pagamento di una quota di 30 euro giornalieri per i primi 3 giorni (6-7-8 gennaio) che comprende anche colazione e pranzo.

Per prenotare: chiamare lo 0974 903239 oppure il 331 3750344

Per eventuale pernottamento in strutture convenzionate chiamare il 346 1865992

 

Data

Gen 06 - 09 2024
Terminato

Ora

Tutto il giorno
9:00 - 17:00

Costo

€90.00

Luogo

Coop. Nuovo Cilento
Categoria