Aprile alle erbe
Laboratori, attività, passeggiate, workshop e tanto altro per conoscere il Cilento ancora più a fondo attraverso i sapori, i colori ed i profumi del mondo bellissimo delle erbe spontanee di primavera. APRILE ALLE ERBE inizia domani con un due appuntamenti:
SABATO ore 16:30
???? Come riconoscere e utilizzare le piante officinali della flora cilentana.
Il laboratorio è incentrato sulla preparazione di tisane e altri prodotti primari ottenuti dalla lavorazione delle erbe spontanee.
☕️ con @tony Di Matteo di Erbe Cilento
DOMENICA ore 11:00
???? DIETA MEDITERRANEA E PAESAGGIO DEGLI INGREDIENTI.
Un Incontro di confronto per parlare dello stretto rapporto tra la Natura e Pietanze nel territorio cilentano patria della dieta mediterranea.
Con il prof. Nicola di Novella e il prof. Giuseppe Cilento APRILE ALLE ERBE torna venerdì 8 e sabato 9 con due giorni dedicati all’agricoltura organica rigenerativa insieme a Maurizio Agostino di Rete Humus e @Giuseppe Celano dell’Università di Salerno
– VENERDÌ 8 APRILE,
ore 16.00:
Fertilità del suolo e sua valutazione in campo con Maurizio Agostino di Rete Humus.
Gli agricoltori apprendono con metodo scientifico ad autovalutare in campo la fertilità dei loro suoli
– SABATO 9 APRILE
ore 10.00:
Cantiere Sperimentale di Compostaggio Cooperativo
con Maurizio Agostino di Rete Humus,
Giuseppe Celano dell’Università di Salerno
La Cooperativa utilizza i propri scarti di produzione per allevarvi i lombrichi.
Il progetto ha lo scopo di distribuire alla fine del processo di fermentazione, ad ogni socio coltivatore che abbia frequentato il corso, il compost processato nei cassoni aerati, utilizzati per la raccolta delle olive. Il secondo fine settimana di APRILE ALLE ERBE si chiude con un interessantissimo incontri sulla Fitocosmesi con le erbe spontanee con gli amici di Officina Eleatica Natural Cosmetics.
???? Gloria e Nicola ci hanno aperto le porte del loro laboratorio facendoci scoprire il mondo incredibili della cosmesi naturale e dei loro prodotti fatti con il nostro olio biologico e le erbe spontanee cilentane.
???? Grazie a Gloria e Nicola per questo la loro attenzione, professionalità e determinazione, sicuramente ci saranno tante altre occasioni insieme! APRILE ALLE ERBE profuma di tradizioni tramandate di generazione in generazione, di gesti semplici e sapienti, profuma di farine locali, uova di galline allevate all’aperto, di formaggi e salumi artigianali, di cedro candito fatto in casa.
???? Abbiamo imparato le ricette della tradizione, impastato insieme a Pasqualina Di Gregorio di Azienda Agricola “Pier delle Vigne” e Michela Lembo del B&B Locanda del Borgo, ascoltato le storie di famiglia e soprattutto assaggiato una pizza chiena e una pastiera spettacolare!!
???? E chi ha perso il laboratorio di ieri può venire ad assaggiarli al ristorante AL FRANTOIO, siamo aperti da oggi a lunedì sia a pranzo che a cena.
Sabato e domenica pomeriggio due appuntamenti imperdibili in compagnia del farmacista, naturalista, geobotanico, speziale medievale NICOLA DI NOVELLA
???? Impareremo a riconoscere le erbe spontanee di primavera e a conoscere le proprietà e gli utilizzi nella vita quotidiana.
Suolo e acqua, due ricerche di UNISA e CREA con utilissimi risultati.
Un grazie infinito
al Dott. Gorga, dell’Assessorato Agricoltura Regione Campania,
alla Prof De Falco e al Prof Celano di UNISA,
al Prof. Zaccardelli del Crea di Pontecagnano,
alla Dottssa Maffia di UniRC, ad Antonello Di Gregorio dell’azienda Pier delle Vigne, per il prezioso lavoro svolto.
Un ringraziamento particolare va al Sindaco Stefano Pisani di Pollica, ai tecnici, che hanno arricchito il dibattito.
I nostri compiti:
ristrutturazione antiche strutture delle sorgenti e realizzazione di percorsi;
creazione di barriere vegetali antierosione nei terreni acclivi;
creazione del tè di compost per la fertilità e la difesa fitosanitaria biologica;
miglioramento di lavorazione e packaging prodotti per abbassare le emissioni di CO2.
Buon lavoro ai nostri soci, che hanno partecipato numerosi e attentissimi. APRILE ALLE ERBE 2022 si chiude in bellezza, la bellezza della natura, della macchia mediterranea, dei panorami cilentani, delle persone che diventano preziosi collaboratori, amici, ispirazione.
Ieri l’ultima tappa di questi lungo mese non poteva che essere il nostro amato Monte Stella e la sua bellissima vegetazione primaverile. Accompagnati da una guida eccezionale come Fernanda Quaglia di Cilentamente abbiamo ammirato un luogo magnifico, imparato a riconoscere e a classificare le erbe spontanee.
Grazie a Fernanda per la sua professionalità e disponibilità, grazie a tutte le persone che hanno partecipato, grazie al Cilento per essere sempre più bello!!