Parliamo di… Dieta Mediterranea
Parliamo di… Dieta Mediterranea
Categoria: Stile di vita
● Regione: Campania
● Comune: Montecorice, provincia di Salerno
● Descrizione:
La Dieta Mediterranea, come dimostrato dalle evidenze scientifiche, rappresenta un vero e proprio modello di dieta sana e sostenibile, in grado di contrastare il rischio di insorgenza di importanti patologie croniche come diabete, ipertensione arteriosa e malattie cardiovascolari, senza dimenticare i suoi effetti positivi in ambito ambientale ed economico. La Dieta Mediterranea si distingue per la costante presenza di cereali e dei loro prodotti di trasformazione (pane, pasta), l’abbondanza di frutta e verdura, l’impiego di olio di oliva, con il conseguente rilevante apporto di acidi grassi monoinsaturi, la presenza di pesce e carne ma anche di proteine di origine vegetale dalle leguminose.
● L’importanza dell’olio extravergine d’oliva:
Più che una dieta specifica, la Dieta Mediterranea è essenzialmente lo stile alimentare dei paesi del Mediterraneo che hanno in comune l’uso dell’olio di oliva. Per questo motivo questa dieta è tipica essenzialmente di quelle regioni Mediterranee dove è diffusa l’arboricoltura dell’ulivo e l’olio di oliva rappresenta quindi la principale fonte di grassi della dieta.
Gli effetti benefici della Dieta Mediterranea:
Negli ultimi anni sono stati pubblicati ampie e significative ricerche che danno importanti segnali dell’esistenza di un rapporto causale tra la Dieta Mediterranea e la riduzione dell’incidenza di malattie cardiovascolari, tumori ed altre patologie gravi. Qui sotto proponiamo una selezione di alcuni tra i più importanti studi sull’influenza della Dieta Mediterranea su tali patologie.
Patrimonio UNESCO:
Nel 2010 l’UNESCO ha riconosciuto la DM come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità in quanto esempio di ricchezza culturale legata al territorio, alla convivialità e alla società con l’alimento che si trasforma in un vero e proprio atto di relazione e condivisione.
Punti di Interesse nelle vicinanze:
● Museo Vivente della Dieta Mediterranea: una struttura didattica gestita da Legambiente onlus, con sede nel Palazzo Vinciprova di Pioppi (comune di Pollica, provincia di Salerno), dove si sviluppa una ricca sala espositiva, una tisaneria e sale laboratoriali, per poi ramificarsi sul territorio attraverso sentieri, orti didattici, luoghi storici e progetti immateriali, che vanno anche oltre i confini comunali di Pollica.
● Agnone Cilento e Case del Conte: due località turistico balneari di notevole interesse.
● Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Patrimonio dell’UNESCO, con paesaggi mozzafiato e sentieri escursionistici.
Eventi collegati:
● Festival della Dieta Mediterranea: Ogni estate a Pioppi, frazione marittima del comune di Pollica, in provincia di Salerno, un contenitore di iniziative, sviluppate lungo circa quaranta giorni nel periodo estivo, che ruotano intorno agli aspetti culturali e antropologici più interessanti dello stile di vita mediterraneo. Il Festival della Dieta Mediterranea è un’occasione per trasmettere i principi della Dieta mediterranea a un’ampia e variegata platea di fruitori: grandi e piccoli, turisti ed esperti del settore. Ed è un modo per mettere in pratica al meglio le misure di salvaguardia che l’Unesco impone ai beni dichiarati patrimonio dell’umanità, quali la promozione, la divulgazione e la trasmissione delle loro peculiarità.
Contatto diretto:
● Cucina cilentana: Ristorante Paisà, gestito da Pasquale Tarallo
● Indirizzo ristorante: Via Marina Nuova, 72 – 84060 Agnone Cilento (Montecorice, SA)
● Telefono: +39 329 912 1204
● Email: info@paisaroom.it
● Sito Web: https://www.paisaroom.it/